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CASO STUDIO

+30.000 € in 2 settimane con Facebook Ads e creatività dinamiche

eCommerce nel settore food&drink ha moltiplicato x5 il ritorno sull'investimento tramite Facebook Ads e Instagram Ads durante il periodo di Halloween

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Il cliente

American Uncle è un e-commerce nato da intuizione e coraggio, con l’obiettivo di far assaporare snack golosi agli italiani. Inizialmente, il progetto era solo una fase embrionale, con un piccolo investimento e pochi prodotti offerti. Tuttavia, il potenziale di crescita era evidente, e grazie all’impegno di Alessandro Odierna – fondatore del progetto – e alle collaborazioni in ambito marketing che hanno visto la nostra partecipazione societaria, American Uncle ha saputo trasformarsi in un caso di successo internazionale nel settore food&beverage, infrangendo il muro dei 150 mila clienti unici serviti.

Per consolidare ed aumentare la brand awareness e generare conversioni in maniera stabile e profittevole, American Uncle ha optato per una strategia di comunicazione basata sul branding e storytelling, con un tono di voce caldo, romantico e allo stesso tempo irriverente. Una vera incarnazione di performance-branding marketing.

La strategia di American Uncle si è focalizzata anche sull’aumento dei volumi di vendita attraverso la fidelizzazione dei clienti, puntando su un’alta performance a basso costo.

🏅Facebook ha premiato questo caso studio pubblicandolo sul portale dei casi di successo a livello internazionale, puoi trovarlo qui
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L'obiettivo

L’obiettivo principale di American Uncle durante il periodo di Halloween è stato quello di aumentare la brand awareness e stimolare le vendite online.

Superiamo queste sfide ogni giorno

Come business partner di Meta e Premier Partner di Google, con il mio team ho generato oltre 94.000.000 € di vendite senza contare più di 13.000.000 € generati per American Uncle, uno dei miei e-commerce.

Sappiamo come ottenere una crescita profittevole e sostenibile.

La strategia

L'inizio della campagna

American Uncle ha iniziato la sua campagna ad ottobre 2019 creando una serie di asset creativi per Halloween. Basandosi sul concetto di “il casting più pauroso di sempre”, i video e le immagini sono state create tenendo in considerazione il posizionamento in cui sarebbero comparse.

Per poter migliorare la notorietà del brand e attrarre nuovi clienti, le creatività sono state mostrate ad un pubblico aperto (broad) in Italia e ad una serie di audience simili ai propri clienti (lookalike). Abbiamo fatto in modo di utilizzare l’ottimizzazione del budget a livello di campagna – denominate campagne CBO – per far sì di ottenere il massimo risultato possibile dal budget allocato.

Creatività dinamiche

Sono state poi utilizzate le funzionalità di creatività dinamiche per andare ad analizzare velocemente quali sarebbero state poi le migliori combinazioni tra tutti gli elementi testati sia in fase di acquisizione sia in fase di retargeting.

Entrambe queste tipologie di campagne hanno permesso di andare ad intercettare una audience il più rilevante possibile per l’e-commerce.

Sono stati poi dunque misurati i risultati tramite Facebook Insight e Facebook Attribution per analizzare quanto esattamente queste creatività e questa strategia hanno generato.

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Alessandro è in grado di unire competenze tecniche e strategiche come pochi, questo gli permette di essere sempre un passo avanti. Il suo talento è nutrito da curiosità e dedizione che gli permettono di essere sempre aggiornato sulle tematiche di Digital Marketing. Grazie a lui siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo nella nostra azienda. Alessandro oltre ad essere un professionista di valore è anche una splendida persona ed… ascolta buona musica.

Alessandro Odierna

Amministratore Uncle Food srl

Se vuoi far crescere la tua attività..

Siamo alla ricerca di attività ad alto potenziale da far diventare il prossimo caso di successo ma solo temporaneamente: lavoriamo con un numero limitato di clienti.

Puoi aver visto questo progetto su

di Alessandro Sportelli e Federico Spinelli

di Enrico Marchetto