CASO STUDIO
Black Friday, +197% ricavi YoY con strategie avanzate di scaling
Hemmet, eCommerce di occhiali e accessori rock triplica il fatturato, registrando un incremento vertiginoso del ritorno sull'investimento pubblicitario.
- +197% rispetto al precedente Black Friday
- 5 nuovi mercati aperti
- x10.3 incremento ROAS anno su anno
Il cliente
Hemmet è designer di occhiali e orologi iconici senza rivali per stile. Ogni prodotto è progettato per incarnare l’atteggiamento e il carisma della musica vintage con linee uniche.
Hemmet è un marchio italiano indipendente fondato nel 2016 da Leonardo e Gianpiero. Produce occhiali da vista, da sole, orologi ed accessori dal design unico e senza tempo. Si impegna a creare prodotti di qualità e sostenibili, ispirati alla musica rock e allo stile vintage.
La mission di Hemmet è quella di fornire prodotti di qualità che aiutino le persone a vivere meglio. Usa materie prime ecocompatibili per creare prodotti che siano un’espressione di libertà ed espressività.
L'obiettivo
Hemmet sapeva che avrebbe potuto aumentare le vendite in modo controllato con la pubblicità su Facebook. Per questo ha cercato un professionista e un team per aiutarlo a scalare le vendite in modo stabile ed efficiente.
Superiamo queste sfide ogni giorno
Come business partner di Meta e Premier Partner di Google, con il mio team ho generato oltre 94.000.000 € di vendite senza contare più di 13.000.000 € generati per American Uncle, uno dei miei e-commerce.
Sappiamo come ottenere una crescita profittevole e sostenibile.
La soluzione
Dopo l'analisi iniziale, Hemmet ha deciso di seguire la promozione del Black Friday progettando una strategia di advertising su tutta la famiglia delle applicazioni di Facebook.
Due dei pilastri della strategia sono stati l'analisi del processo di acquisto e l'anticipare le attività rispetto ai competitor.
L'analisi del processo di acquisto ha permesso di plasmare la struttura dei messaggi a seconda di quelle che sono le necessità e i desideri dei potenziali clienti, utilizzando leve ben precise durante il processo di acquisto.
In qualità di Facebook Marketing Partner abbiamo costruito consapevolezza del brand ben prima del periodo promozionale, sfruttando annunci video su Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network. Questo ha permesso di montare interesse nel tempo quando i competitor erano ancora dormienti.
Le persone interessate ai prodotti più popolari hanno visto contenuti finalizzati a completare l'acquisto sin dal primo momento.
I potenziali clienti che hanno interagito senza completare il checkout, hanno poi visto annunci dinamici di retargeting che selezionavano e mettevano in mostra i prodotti dal catalogo, insieme ad una call to action per completare l'acquisto.
Il risultato generale di questa prima fase: abbassamento generale del CPA del 40% rispetto il periodo precedente.
Oltre a sfruttare i contenuti video per richiamare all'acquisto, sono state lanciate campagne di lead generation per iscriversi alla lista d'attesa abbiamo raccolto migliaia di contatti di potenziali clienti, offrendo un’offerta esclusiva ed estremamente riservata.
Questo ha abbassato ancora di più il costo di acquisizione di nuovi clienti.
Se vuoi far crescere la tua attività..
Siamo alla ricerca di attività ad alto potenziale da far diventare il prossimo caso di successo ma solo temporaneamente: lavoriamo con un numero limitato di clienti.
Dato il successo avuto nel mercato italiano e sfruttando i dati ottenuti, il brand ha acconsentito ad avviare la vendita a livello europeo.
Per identificare quali paesi esteri avrebbero risposto meglio ad una promozione mirata abbiamo utilizzato il nostro framework di campagne specifico per questo obiettivo. Sono stati dunque scoperti segnali positivi per il brand in Inghilterra, Portogallo, Spagna, Francia e Germania.